25 novembre: inaugurazione della panchina antiviolenza

11/11/2020  - 157 letture     Segreteria

Il Comune di Quintano, in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, inaugura la panchina rossa in memoria delle donne vittime di violenza.

L'evento si terrà mercoledì 25 novembre, alle ore 14.00; a seguito delle normative anti-Covid e per evitare assembramenti l'inaugurazione si terrà in forma ristretta e alla sola presenza dell'amministrazione comunale.

Perché il 25 novembre?

Il 25 novembre non è una data scelta casuale. Si vuole ricordare il brutale assassinio, avvenuto nel 1960 nella Repubblica Dominicana, ai tempi del dittatore Trujillo. Tre sorelle, di cognome Mirabal, considerate rivoluzionarie, furono torturate, massacrate, strangolate. Gettando i loro corpi in un burrone venne simulato un incidente.

Purtroppo non sempre, non ovunque, le cose sono cambiate da quel giorno: basti pensare alle bambine dell'India che quasi ogni giorno vengono stuprate e uccise; ma bisogna guardare anche in casa nostra, dove la violenza contro le donne è spesso nascosta in ambito domestico.

La Giornata è stata istituita dall'Onu con la risoluzione 54/134 del 17 dicembre 1999. La matrice della violenza contro le donne può essere rintracciata ancor oggi nella disuguaglianza dei rapporti tra uomini e donne. E la stessa Dichiarazione adottata dall'Assemblea Generale Onu parla di violenza contro le donne come di "uno dei meccanismi sociali cruciali per mezzo dei quali le donne sono costrette in una posizione subordinata rispetto agli uomini".

locandinapdf - 337,17 kb11/11/2020 13:45:40