Adesione alla campagna di vaccinazione anti Covid-19; attivi anche servizi di supporto locali

Previsti supporti locali per chi non fosse in grado di provvedervi autonomamente

17/02/2021  - 81 letture     Coronavirus

Boccetta contenente il vaccino

Dallo scorso 15 febbraio 2021 per i cittadini lombardi che hanno più di 80 anni è possibile manifestare la propria adesione alla vaccinazione anti covid-19  collegandosi alla piattaforma dedicata.

Le somministrazioni del vaccino per gli over 80 partono il 18 febbraio 2021.

La richiesta di prenotazione

Per la richiesta della vaccinazione è necessario avere a portata di mano:

• la tessera sanitaria — Carta Nazionale dei Servizi del soggetto da vaccinare
  • il numero di cellulare o un telefono fisso.

In alternativa, possono fornire supporto per l'inserimento dei dati il Medico di Medicina Generale, che resta il riferimento clinico e sanitario principale a cui rivolgersi, e la rete delle farmacie.

Alternative

In alternativa al collegamento alla  piattaforma della Regione Lombardia possono fornire supporto all'inserimento dei dati:

• la farmacia dottor Zambiasi di Trescore Cremasco;
  • la farmacia comunale di Pieranica;
  • gli uffici comunali, chiamando il numero +39 0373 71 013 il martedì e il giovedì, dalle 14.00 alle 16.00.

Le fasi

L'adesione alla campagna vaccinale prevede due fasi distinte come di seguito indicato.

Prima fase

Nella prima fase è richiesto al cittadino l'inserimento dei propri dati nel  portale dedicato. Per verificare che il numero di cellulare inserito sia corretto il Sistema invia all'utente un SMS contenente un codice di verifica per la sua validazione. Nel caso in cui il cittadino sia sprovvisto di un numero di cellulare è possibile inserire un numero di telefono fisso. Per proseguire con la richiesta è necessario esprimere la volontà — sempre sul portale — di aderire alla campagna vaccinale anti Covid-19. Al termine della procedura il sistema genera una ricevuta contenente il numero di richiesta di adesione e un riepilogo dei dati forniti.

Seconda fase

Successivamente alla fase di adesione, il cittadino riceve un SMS (o una telefonata se è stato inserito nella piattaforma un numero fisso), in cui vengono fornite le indicazioni per l'appuntamento.

Al momento non è prevista la possibilità di modificare data, ora e luogo della somministrazione.

Qualche giorno prima della vaccinazione, un SMS ricorderà al cittadino l'appuntamento fissato.

L'appuntamento per la seconda dose viene fissato contestualmente alla somministrazione della prima dose.

Approfondimenti e informazioni

Contattare il call-center al numero verde 800 894 545.

avviso-pubblicopdf - 69,92 kb17/02/2021 13:17:11