ATS Val Padana lancia l'iniziativa Mamme in movimento - SAM 2022

30/09/2022  - 14 letture     Territorio

Locandina.

In occasione della Settimana Mondiale dell’Allattamento (SAM), in programma come ogni anno dall’1 al 7 ottobre, l’ATS della Val Padana presenta “Mamme in movimento”, iniziativa promossa dalla Struttura Promozione della Salute e Prevenzione Fattori di Rischio Comportamentali, in stretta collaborazione con i Consultori Pubblici e Privati, i Gruppi Mamme, le Associazioni Sportive interessate del territorio e le sedi Unicef Italia, Comitati di Cremona e Mantova. 

Il progetto – che è in linea con lo slogan della SAM 2022 “Diamoci una mossa” - amplia l’offerta sul territorio dei Gruppi di Cammino e mantiene la finalità di favorire il benessere motorio attraverso camminate libere guidate da personale volontario formato. 

“La camminata rappresenta un’occasione di socialità e un momento per parlare del tema dell’allattamento e stimolare un confronto tra neomamme su problematiche comuni, relative alla maternità, favorendo anche la salute psichica – spiega Laura Rubagotti, Responsabile per l’ATS della Val Padana del programma Comunità Amica dei Bambini di Unicef -. L’iniziativa si inserisce inoltre nel programma “I primi 1000 giorni di vita” che intende promuovere una genitorialità consapevole e il benessere di tutta la famiglia”. 

Chi può partecipare?

A questa attività – totalmente gratuita – possono partecipare mamme in gravidanza, neomamme e neo papà con bimbi in fascia o nel passeggino; non sono necessari né abilità particolari né un equipaggiamento specifico, se non scarpe e indumenti comodi. “Ognuno potrà modulare lo sforzo ed il tragitto in base alle proprie possibilità – spiega Rubagotti -. L’attività fisica, se svolta con regolarità, permette a tutti di verificare costantemente il progressivo miglioramento di capacità e stato psico-fisico”.

Dove rivolgersi?

Per informazioni è possibile contattare la Struttura Promozione della Salute e Prevenzione Fattori di Rischio Comportamentali di ATS ai seguenti numeri +39 0372 497 281 - +39 0372 497 834+39 0372 497 658 oppure scrivere a promozione.salute@ats-valpadana.it

Allegati

FileTipo e dimensioneUltima modifica
 tutte-le-iniziative-delle-asst-di-crema-cremona-mantovapdf - 529,12 kb30/09/2022 08:10:45

Condividi:

Azioni:


Scrivici
Un pratico modulo da compilare per corrispondere direttamente con gli uffici comunali.


Valuta questo sito
Inviaci un feedback su sito e accessibilità.

torna all'inizio del contenuto