Avviso pubblico per l’assegnazione del Fondo per il sostegno del ruolo di cura e assistenza del 'caregiver' familiare

28/10/2021  - 109 letture     Servizi sociali

Si informa che sul sito di Comunità sociale cremasca è stato pubblicato  l'avviso del Fondo per il sostegno del ruolo di cura e assistenza del 'caregiver' familiare, annualità 2018, 2019 e 2020: programma ioperativo regionale (DGR XI/4443/2021 e s.m.i.).

Destinatari

Si sottolinea che il contributo è destinato a chi ha fruito di misura B2 per tre mesi consecutivi nel periodo giugno-novembre 2021, con presenza del caregiver familiare anche non convivente.

Risorse a disposizione

L'Ambito Cremasco dispone di un budget complessivo pari a 51.612,93 euro.

Il contributo riconosciuto consiste nell'erogazione di un assegno una tantum per un importo di 240,00 euro calcolato in base al potenziale numero di beneficiari ed in relazione al contributo assegnato al territorio. Il buono potrà avere un valore superiore in caso di risorse residue.

Presentazione dell'istanza

L'istanza presentata direttamente dal beneficiario o AdS o familiare potrà pervenire al Comune di residenza del beneficiario attraverso la seguente modalità:

La domanda potrà essere presentata a partire dal 26 ottobre 2021 fino al 17 dicembre 2021 ore 12.00.

Si prevede la compilazione di tutti i campi previsti, la stampa e firma autografa della documentazione e il suo successivo caricamento a sistema. Si informa che è consentita la presentazione di una sola pratica per ciascun beneficiario.

Per chi fosse in difficoltà è comunque possibile presentare l'istanza in cartaceo (Allegato 1) prendendo contatti con il Servizio Sociale del proprio Comune di residenza.

Le domande protocollate e verificate positivamente dal Comune verranno trasmesse a Comunità Sociale Cremasca per la definizione delle graduatorie.

Documenti da allegare

• Documento di identità di chi presenta l'istanza.
  • Decreto di nomina del Tribunale, se la domanda viene presentata da amministratore di sostegno, curatore o tutore.
  • Documento d'identità caregiver familiare se diverso dalla persona che presenta l'istanza.

Tempi

Presentazione della domanda: dal 26 ottobre 2021 fino al 17 dicembre 2021 ore 12.00.

Erogazione: Comunità Sociale Cremasca erogherà il contributo ai Comuni in un'unica tranche entro il 31 gennaio 2022. Il Comune procederà successivamente al trasferimento del contributo al beneficiario.

Documenti e allegati

Azioni: