Bonus trasporti: prime informazioni utili

30/08/2022  - 15 letture     Territorio

Locandina.

La società Autoguidove informa la clientela che, il rilascio del Bonus Trasporti agli abbonati, secondo le tempistiche stabilite dal Governo, è in fase di lavorazione in attesa che vada online il sito dedicato del ministero del Lavoro per le domande; di seguito potete trovare le informazioni utili.

Di cosa si tratta

Il Bonus Trasporti è un incentivo stabilito dal Decreto Aiuti e stanziato con un fondo nazionale per l’anno 2022. Permette di ricevere un contributo massimo di 60 euro per l’acquisto di abbonamenti mensili (anche più mensilità) o annuali. I riferimenti di legge sono il Decreto Legislativo 50/2022 convertito con modificazioni dalla Legge n. 91 del 15 luglio 2022 ed il Decreto interministeriale del 28 luglio 2022.

Chi può ottenerlo

Persone fisiche con un reddito non superiore a 35 mila euro nell’anno 2021.

Quando si può richiedere

Il Bonus è da richiedere entro il 31 dicembre 2022, le domande vengono accolte fino ad esaurimento delle risorse del fondo.

Quando si può usare

Il Bonus si può utilizzare entro lo stesso mese nel quale viene fatto il rilascio. In caso di mancato utilizzo nel mese di emissione il bonus viene annullato e non è possibile presentare una seconda richiesta nello stesso mese. Si può usare un buono da 60 euro per comprare un abbonamento di importo inferiore ma la differenza torna nelle disponibilità del fondo: non si può presentare richieste per la cifra non utilizzata.

Come fare

Per fare richiesta è necessario, non appena online, sul sito  www.bonustrasporti.lavoro.gov.it con Spid o Carta di identità elettronica (Cie). All’interno del form bisognerà inserire l’autocertificazione dei redditi, l’importo dell’abbonamento da comprare, l’operatore di trasporto
pubblico scelto. Terminata la procedura si ottiene il buono, da presentare all’operatore di trasporto pubblico nelle modalità che verranno rese note a breve

Tutti gli aggiornamenti sono disponibili  nella Sezione Dedicata del sito Autoguidovie.

Condividi:

Azioni:


Scrivici
Un pratico modulo da compilare per corrispondere direttamente con gli uffici comunali.


Valuta questo sito
Inviaci un feedback su sito e accessibilità.

torna all'inizio del contenuto