1 Elezioni comunali 2019. Come si vota nei comuni fino a 15.000 abitanti|Comune di Quintano

Elezioni comunali 2019. Come si vota nei comuni fino a 15.000 abitanti

20/05/2019  - 41 letture     Servizi elettorali

Elezioni comunali 2019. Come si vota nei comuni fino a 15.000 abitanti

I seggi sono aperti domenica 26 maggio 2019 dalle ore 7.00 alle 23.00.

Si vota con una sola scheda per eleggere sia il sindaco che i consiglieri comunali. Sulla scheda è già stampato il nome del candidato sindaco, con accanto il contrassegno dell'unica lista che lo appoggia.

Il voto si esprime tracciando un segno sul contrassegno della lista o sul nominativo del Sindaco.

Non è possibile votare per un candidato alla carica di sindaco diverso da quello collegato alla lista. I voti conseguiti dal candidato alla carica di sindaco sono attribuiti alla lista ad esso collegata.

Per i comuni inferiori ai 5.000 abitanti si può esprimere la preferenza per un candidato al consiglio comunale, scrivendo il cognome nella apposita riga sotto al simbolo della lista.

Viene eletto sindaco il candidato che ottiene il maggior numero di voti.

Una volta eletto il sindaco viene anche definito il consiglio: alla lista che appoggia il sindaco eletto andranno i 2/3 dei seggi disponibili, mentre i restanti seggi saranno distribuiti proporzionalmente tra le altre liste.

Possono votare tutti i cittadini cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune che avranno compiuto il 18° anno di età entro il 26 maggio 2019.