Elezioni, procedure speciali per alcune categorie di elettori

20/05/2019  - 34 letture     Servizi elettorali

Elezioni, procedure speciali per alcune categorie di elettori

Ad alcune categorie di elettori è consentito avvalersi di procedure speciali che permettono di esercitare il diritto di voto, esibendo il documento di riconoscimento e la tessera elettorale, in uffici sezionali diversi da quelli nei quali sono iscritti.

Le sezioni elettorali in questione, normali o speciali o “volanti”, possono essere nello stesso comune di iscrizione o in altro comune.

Le categorie di elettori che possono avvalersi di questa facoltà sono:

• Componenti del seggio, rappresentanti dei candidati, candidati alle elezioni europee o alle elezioni suppletive della Camera, ufficiali e agenti della forza pubblica in servizio presso i seggi.
  • Militari e appartenenti a corpi militari, alle Forze di Polizia e al Corpo nazionale dei Vigili del fuoco;
  • Naviganti (marittimi o aviatori).
  • Degenti in ospedali e case di cura.
  • Ricoverati in case di riposo e tossicodipendenti degenti presso comunità.
  • Detenuti.