Tutti i bonus sociali di cui potete usufruire nell'anno 2020

01/05/2020  - 93 letture     Servizi sociali

Riassumiamo tutti i bonus sociali di cui potete usufruire nel corso dell'anno 2020.

Bonus asilo nido e forme di supporto presso la propria abitazione

Il contributo è determinato in base all’ISEE minorenni ed è erogato per il pagamento di rette per la frequenza di asili nido pubblici e privati e di forme di assistenza domiciliare in favore di bambini meno di tre anni affetti da gravi patologie croniche.

Bonus asilo nido.

Assegno di maternità dei comuni

Agevolazione a carico del Comune di residenza che viene pagata dall'INPS, previa specifica richiesta da parte dell'interessata e verifica dei requisiti ai fini di riconoscimento del beneficio.

Assegno di maternità dei comuni.

Assegno nucleo familiare

È un assegno, concesso in via esclusiva dai Comuni e pagato dall’INPS, rivolto alle famiglie che hanno figli minori e che dispongono di patrimoni e redditi limitati.

Assegno nucleo familiare.

Bonus energia, gas, disagio fisico, disagio idrico

Agevolazioni che riducono le spese sostenute dai clienti domestici per la fornitura di energia elettrica, gas, acqua potabile. Per sisagio fisico si intendono I clienti domestici che hanno in casa una persona affetta da una grave forma di malattia che costringe all'utilizzo di apparecchiature elettromedicali per la sopravvivenza della persona malata.

Bonus energia, gas, disagio, fisico, disagio idrico.

Bonus bebè

L’assegno di natalità (anche detto “Bonus Bebè”) è un assegno mensile destinato alle famiglie per ogni figlio nato, adottato o in affido preadottivo per il 1° gennaio 2020 e il 31 dicembre 2020. L’assegno è annuale. La prestazione può spettare anche per ISEE superiori alla soglia di euro 40.000,00 o anche in assenza dell’indicatore ISEE.

Bonus bebè.

Bonus mamma domani

Il premio alla nascita (bonus mamma domani) è un contributo economico INPS destinato alle future mamme e concesso a prescindere dal reddito familiare.

Bonus mamma domani.

Carta Acquisti

La Carta Acquisti vale 40 euro al mese e viene caricata ogni due mesi con 80 euro (40 euro x 2 = 80 euro) sulla base degli stanziamenti via via disponibili.

Carta Acquisti 2020 Modulo Carta Acquisti Bambini 2020 Modulo Carta Acqisti Anziani 2020.